L’arrivo di un cucciolo è sempre una grande emozione: aspettiamo a lungo il grande giorno e non vediamo l’ora che arrivi.
Poi però, soprattutto se abbiamo bambini piccoli, spesso i suoi appuntiti denti da latte ci fanno disperare e velocemente ci rendiamo conto che il cucciolo per giocare con noi usa sopratutto la bocca. Mordere è un comportamento del tutto normale: inizia a farlo presto, con i suoi fratelli nella cucciolata. Il piccolo ancora deve conoscere l’ambiente che lo circonda e per farlo usa la bocca. Già intorno a sei settimane anche il cucciolo più dolce del mondo dispone di 28 denti affilati che può usare efficacemente. Quando arriva a casa nostra si trova nella fase di “esplorazione orale” e mordicchia tutto quello che chi gli passa per la bocca.
Durante le prime settimane di vita i cuccioli apprendono innanzitutto dalla madre e dal gioco con i suoi fratelli l’inibizione del morso. Noi non dovremmo fare altro che continuare il lavoro che ha iniziato la madre nelle prime settimane del cucciolo, ma bisogna farlo nel modo coretto.
Una cosa importante, ad esempio, nel caso ci siano bambini piccoli in casa è insegnare loro di non correre urlando e facendo movimenti bruschi, in quanto questo stimola l’istinto predatorio del cucciolo, che reagirà caricandosi e giocando con maggior foga.
Cerchiamo piuttosto di essere calmi nel gioco per quanto possibile; ricodiamo inoltre che il cucciolo ha bisogno di molto riposo e che non deve essere sovreccitato.
Teniamo anche presente che spesso durante il cambio dei denti il cucciolo prova fastidio e per questo morde quello che trova: possiamo invece dargli sollievo offrendogli oggetti adatti alla masticazione, distogliendolo da quant’altro non vorremmo finisse sotto ai suoi dentini affilati. Sgridarlo invece non serve a nulla se non ad eccitarlo o frustrarlo maggiormente.
Ciò che mi preme  è rassicurare tutti i proprietari che è assolutamente normale che il cucciolo morda e non per questo da adulto sarà un cane “aggressivo” o “pericoloso”
Cucciolo morde
Cucciolo morde
Cucciolo morde

Pin It on Pinterest

Share This